+39 3283421682

Buona Festa di Primavera

春节快乐!
[Chūn Jié kuàilè]
Buona festa di Primavera!
Questo è un augurio che i Cinesi si scambiano tra loro a Capodanno.
Il Capodanno cinese festeggia l’inizio di un nuovo anno lunare, per questo non coincide con il Capodanno occidentale.
Il 2023 è l’anno del Coniglio [兔子, tùzi]!
I nati sotto il segno del coniglio sono vigili, spiritosi, veloci e ingegnosi. Ma stiano in guardia dalla sfortuna che potrebbe portare 本命年 [běnmìngnián] l’anno che coincide con quello di nascita! Per scongiurare la cattiva sorte, indossino biancheria rossa o si facciano regalare qualcosa di rosso dai parenti più grandi.
Il 2023 sarà un anno fortunato per tigre, bufalo e serpente.
C’è un 成语 [chéngyǔ] ossia un detto di quattro caratteri, adatto all’anno del coniglio: 守株待兔 [shǒuzhū-dàitù], letteralmente “aspettare il coniglio”.
Il detto si riferisce alla storia di un contadino che, mentre riposava sotto un albero nei campi, per puro caso catturò un coniglio che gli era saltato tra le mani. Così si assicurò la cena quella volta, ma le volte successive stette ad aspettare che la fortuna gli portasse altri conigli, che non arrivarono mai. Così il contadino morì di fame. Quindi, il detto mette in guardia dall’”aspettare la manna dal cielo”, “confidare nella fortuna” e invece essere proattivi. Infatti il 2023 sara un anno in cui restare in azione per raccogliere molti frutti.
Non resta che augurare a tutti 兔年大吉!
[nián dàjí ]
Buon anno del Coniglio!