+39 3283421682

Chi siamo

L’associazione sportiva dilettantistica HKB (acronimo di Hek Ki Boen, dal nome originale 黑旗门永春拳 [hēiqímén yǒngchūnquán]) nasce dalla volontà di una comunità di praticanti di diffondere un sistema di arti marziali cinesi derivante dalla provincia del Fujian.
HKB è un sistema di Wing Chun che affonda le sue radici nel 禅佛教 [Chán Fó jiào, Buddhismo Chan o Zen] e nel 道教 [Dào jiào, Taoismo] e mira al miglioramento personale e fisico attraverso il 功夫 [gōngfū, duro lavoro], il 发劲 [fājìn, trasferimento di energia] e il concetto di “massimo risultato, minimo sforzo”.
Storicamente nato nel periodo transitorio tra le dinastie Ming e Qing, HKB vanta una lunga tradizione intrecciata alla storia nazionale cinese.
Quando si entra a far parte della comunità HKB, si trova una famiglia marziale che mette in pratica tutti i valori del 武德 [wǔdé, la morale marziale], in particolare valori sociali quali la coesione, co-responsabilità, mutuo aiuto, impegno e lealtà. Ogni praticante ha un suo valore che contribuisce allo sviluppo personale e altrui, in linea con i principi buddhisti.
Lo scopo di HKB è spegnere ogni tipo di conflittualità interiore ed esterna, contribuendo all’armonia e la pace della società.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica HKB incarna questi valori ed è pronta ad accogliere tutte le persone che sono alla ricerca di un’attività sportiva che vada oltre ai singoli movimenti fisici, ma che vada a migliorare il benessere nella sua totalità.

Puoi richiedere di diventarne socio inviando la richiesta di visione dell’atto costitutivo e dello statuto, per poi decidere se iniziare o meno la tua avventura. Invia un’email a infoasdhkb@gmail.com.