+39 3283421682

Corsi di Wing Chun

Il corso di Wing Chun fa parte della disciplina sportiva riconosciuta dal CONI Wushu Kungfu Tradizionale.
Ma quali sono i benefici nel praticare il Wing Chun che insegniamo noi, cioè l’Hek Ki Boen Eng Chun Kun?
Nella stragrande maggioranza dei casi, troviamo praticanti che dedicano il loro tempo ed investono le loro energie per trarre benefici davvero diversi dalle altre arti marziali.
Chi pratica queste discipline lo fa perché le arti marziali per loro stessa natura sono parte integrante dell’evoluzione umana in merito a consapevolezza, utilizzo e mantenimento di un corpo sano.
Ma come esistono tantissime diverse discipline marziali, esistono anche tanti benefici che, seppur simili, possono essere molto diversi tra loro. Ma parliamo del “Black Flag Wing Chun” che trovi nella nostra Associazione Sportiva Dilettantistica HKB.
Quali sono davvero i benefici di cui possono fruire i praticanti?
Partiamo sicuramente dai benefici fisici che sono tra i primi a farsi notare: il nostro sistema si basa sulla concezione di distacco. Gli studenti imparano ad ascoltarsi ed a percepire il loro corpo in maniera tale da poter capire quali muscoli entrano in gioco e come ‘disattivarli’. Questo è frutto di un allenamento che permette di sviluppare in maniera sana una muscolatura ‘funzionale’.
Difficilmente si riscontrano, tra i nostri praticanti, problemi legati a strappi muscolari dovuti a movimenti fatti male o a causa di macchinari di complicato utilizzo.
Ciò porta ad un generale benessere fisico facilmente percepibile dopo poche settimane di pratica.
Ovviamente a questo segue il detto ‘Mens sana in corpore sano’.
Un corpo che funziona correttamente aiuta anche a mantenere un benessere emotivo e psicologico, qualità su cui si lavora molto durante ogni singolo allenamento.
Nel nostro sistema non c’è mai solo “l’esercizio di potenziamento”, ma ogni esercizio è stato studiato per permettere allo studente di rilassarsi. Il distacco fisico è quindi seguito a breve ciclo da quello psicologico.
Il distacco emotivo è quell’attività passiva che si acquisisce con il tempo, che ci permette di vivere una vita più serena, uno strumento che ci permette di affrontare i quotidiani problemi in maniera più lucida e costruttiva.
Da non sottovalutare infine il concetto di Comunità che si viene a creare: i gruppi di studio HKB non sono formati da enormi quantità di persone che per caso inciampano nelle nostre scuole, come potrebbe succedere all’interno di una palestra. Ogni singola persona viene prima esaminata per capire se sia in grado di apportare qualità all’interno dei nostri gruppi.
Questo ha permesso, nel tempo, di formare e creare gruppi sparsi in tutta la nazione in cui si respira costantemente un clima sereno, amichevole e che permette a tutti i praticanti (dal primo all’ultimo) di condurre una pratica priva di attriti e screzi tra i vari studenti, rendendo ogni lezione estremamente piacevole da vivere.

Se sei alla ricerca di queste cose ed hai bisogno di informazioni, scrivici!


L’associazione sportiva dilettantistica HKb è un’associazione affiliata allo C.S.A.IN., ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

L’attività di propaganda è svolta in funzione degli scopi istituzionali e necessaria per lo sviluppo e la divulgazione dello sport dilettantistico nazionale.
Chi è interessato alla pratica del Wing Chun nella nostra associazione può presentare domanda per l’ammissione alla carica di socio e di tesseramento al consiglio direttivo.
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA KB
ASSOCIAZIONE RICONOSCIUTA DAL CONI
SEDE LEGALE: VIA F. FARUFFINI 46 – 00173 ROMA
EMAIL: INFOASDHKB@GMAIL.COM
SITO: ASDHKB.IT – CEL: 3283421682
INSTAGRAM: HEK_KI_BOEN
FACEBOOK: HKB
YOUTUBE: asdHKB
CF: 96547600583 – P.IVA: 16945831002